Paparazzata

Questa foto è uno scoop da veri paparazzi. Adesso ci sono i telefonini cellulari che fanno scatti anche migliori e perfino i filmini che poi vanno a finire su YouTube. Allora no, non c'era niente di elettronico. Per fare una foto così ci voleva maestria e pomeriggi passati in camera oscura tra acidi e bacinelle.

Questa foto di Madre Veltri (ve la fate sotto dalla fifa solo a risentire il nome, vero? già vi ritornano in mente tutte le classificazioni di biologia, i citoplasmi, le ossidoriduzioni, le tabelle degli elementi...) fare una foto come questa non era facile: Tommaso aveva praticato un tunnel (roba da conte di Montecristo, uno scavo da talpa) nel suo Diario Vitt con copertina a fondo nero. Il buco aveva lo stesso diametro dell'obiettivo in modo da poter incastrare la macchinetta dentro il diario e nasconderla completamente. Era la Olympus OM1 di Riccardo comandata con una prolunga flessibile per lo scatto. Va che si riconosce pure quel secchione del primo banco.

1 commento:

patrizia di cocco ha detto...

La terribile monaca, la peggiore insegnante di sempre... e di prof stronzi ne ho conosciuti parecchi anche come colleghi.
Aveva il potere di farti odiare l'universo intero (mondi minerali, animali, protozoici, glaciali, stellari, trascendentali...) alla faccia dell'amore e della pietas che ti aspetti da una religiosa!